Set Design by Studio MILO

Cinque vetrine, cinque creazioni, cinque artisti dalla Whitney Biennale.

Dagli Stati Uniti a Milano, all’interno dell’iniziativa che chiama cinque artisti di arte contemporanea provenienti dalla Whitney Biennale a dare la loro lettura allo storico marchio di alta gioielleria, Studio MILO in collaborazione con Baxter ricava uno spazio intimo all’interno della boutique di Via della Spiga, per offrire un momento di esclusivo relax agli ospiti.

Un rapporto di lunga data, quello tra Tiffany & Co. e il design, di cui parliamo con Raffaella Banchero, Manager Communication Italy and Spain Tiffany & Co.

Come si contaminano il mondo dell’alta gioielleria e il design?
Nella storia di Tiffany & Co. il design e la gioielleria hanno sempre avuto un rapporto molto stretto, a partire dal fondatore, Charles Lewis Tiffany, presente anche nel consiglio di amministrazione del Metropolitan Museum of Arts di NY. Suo figlio, Louis Comfort Tiffany, è un pittore riconosciuto, appassionato di arte e di interior design, famosissimo per le sue lampade in vetro temperato simbolo dell’Art Nouveau, di cui oggi al MET sono esposte più di cento sue opere. Nei suoi centottanta anni di storia Tiffany & Co. ha instaurato dei legami molto forti con i suoi designer, che possiedono la capacità di interpretare il gusto della loro epoca utilizzando magnifici diamanti e pietre esotiche e disegnando meravigliosi gioielli. Elsa Peretti ad esempio inizia la sua collaborazione con Tiffany & Co. nel 1974 e introduce elementi nuovi che derivano dalla natura come cuori, mele e stelle marine, forme sinuose e sensuali per creare gioielli chic, ideali sia per il giorno che per la sera. Paloma Picasso, invece, disegna per Tiffany & Co. dagli anni Ottanta. Le sue collezioni segnano il ritorno al colore e al lusso nella moda. Paloma Picasso dimostra il suo grande talento nel mescolare tra loro le pietre colorate, che l’ha portata ad un successo internazionale, viene infatti riconosciuta in tutto il mondo come una trend-setter e un’icona del glamour. L’inizio di un nuovo secolo ha portato Tiffany & Co. alla collaborazione con l’architetto Frank O. Gehry che ha disegnato gioielli ispirandosi ai piani curvi e lineari dando vita a forme sinuose, linee pulite e bordi nitidi. Oggi Tiffany & Co. è partner di due importanti mostre dedicate a Rauschenberg in Cina e a Londra e ha stretto un accordo con il Whitney Museum per sponsorizzare la Biennale di quest’anno e le prossime due in programma, 2019 e 2021.

Per il vostro settore il Salone del Mobile offre opportunità e sinergie interessanti?
Certamente, il Salone del Mobile è un momento molto interessante per tutti i settori, la città di Milano diventa ancora più internazionale e accoglie un pubblico di appassionati molto importante. Il nostro brand ha un legame stretto con il design e da diversi anni il negozio di via della Spiga ospita mostre e allestimenti ad hoc pensati proprio per la Design Week. Per l’edizione 2017, la boutique Tiffany & Co. di via della Spiga ospiterà in esclusiva mondiale la mostra multimediale Tiffany x Whitney per celebrare proprio la partnership con il Whitney Museum di NY, ospitando le creazioni realizzate da 5 artisti della Biennale 2017 del Whitney Museum insieme ai maestri artigiani di Tiffany & Co.

L’esperienza del cliente assume un ruolo molto importante per le aziende del lusso, come viene interpretato il concetto di accoglienza all’interno delle vostre boutique?
La nostra mission è We Create Beauty For An Inspired Life. Ogni giorno quindi cerchiamo di aggiungere e creare un valore e ricordi speciali per i nostri clienti, non solo tramite i nostri bellissimi oggetti e gioielli, ma anche tramite quell’attenzione particolare al cliente che noi chiamiamo Tiffany Touch. Nel mercato del lusso la professionalità unita ad una grande conoscenza del prodotto è un asset molto prezioso. I marchi di lusso rimangono un segmento in crescita nel contesto economico attuale, perché rispondono anche ad un bisogno di evasione dal quotidiano per i consumatori, possono infatti far vivere una « shopping experience » unica, che noi cerchiamo di interpretare anche offrendo ai nostri clienti esperienze speciali come i Breakfast at Tiffany’s o la possibilità fare la proposta di matrimonio con un diamante Tiffany & Co. nell’iconica scatolina blu proprio nei nostri negozi.

I gioielli e gli oggetti di design portano con loro anche dei valori che vanno al di là degli oggetti stessi, quali sono i valori di cui Tiffany & Co. si fa portavoce?
I valori su cui si fonda il brand Tiffany & Co. sono: l’assoluta eccellenza, dalla manifattura al servizio; l’esclusività dell’eleganza senza tempo; la gioia, l’ottimismo, la forza e l’energia creativa della città di New York; le infinite possibilità a cui ci apre il vero amore.

Through a collaboration between Tiffany & Co. with Whitney Biennale, five artists will exhibit a series of limited edition works during the Salone del Mobile. Studio Milo is teaming up with Baxter to create an intimate and sophisticated lounge in the Tiffany boutique at Via Della Spiga where customers and guests can relax and enjoy the show.

How do high end jewellery and design come together?
Since the very beginning, design has been a core pillar of inspiration and an integrated element of the Tiffany & Co. brand and philosophy. The founder, Charles Lewis Tiffany was a board member of the Metropolitan Museum of Art in New York. His son Louis Comfort Tiffany was a board member of the Metropolitan Museum of Art in New York. His son Louis Comfort Tiffany was an acclaimed painter with a particular interest in art and interior design. He was especially well known for his glass lamps, an influential symbol of Art Nouveau. Today the MET displays more than 100 exhibits of his work. Over the last 180 years Tiffany & Co. has built long lasting partnerships with its designers to create unique and beautiful pieces which reflect its brand values. Today Tiffany & Co. is a partner supporting two important shows: Rauschenberg in China (and Rauschenberg in London), and also the Biennale with the Whitney Museum for this year and forthcoming exhibitions in 2019 and 2021.

Does the Salone del Mobile present any interesting synergies for Tiffany & Co.?
Salone del Mobile is an important event for Milan. The city welcomes local and international visitors for multiple events covering many sectors. The Tiffany & Co. brand has a solid connection with the world of design and over the years our store in Via Della Spiga has hosted art exhibitions especially created for Design Week. This year we are delighted to host a worldwide preview of the multi-media show “Tiffany x Whitney”. The event will showcase the work of five Biennale artists who will exhibit a series of limited edition works created through their collaboration with the expert craftsmen at Tiffany & Co.

Jewellery and design always transmit values beyond the object itself – which are the values Tiffany & Co. wants to transmit?
Tiffany & Co.’s foundations are based on strong brand values: supreme excellence from manufacture to the sales experience and flawless customer service, exclusivity, timeless elegance, joy, energy, creativity and all the doors that true love opens…